CARTOMANZIA GRATIS 📞 +39 339 27 29 722 📞 +39 366 45 86 448 ANCHE IN CHAT DI WHATSAPP (RISPOSTA IMMEDIATA) E TELEGRAM 📧 INFO@CARTOMANZIAGRATIS.INFO RITUALI GRATIS 📞 +39 339 27 29 722 📞 +39 366 45 86 448 Home » ARTE ONLINE » ANCHE ONLINE L’ARTE FA BENE ALLA SALUTE

ANCHE ONLINE L’ARTE FA BENE ALLA SALUTE

CARTOMANZIA GRATIS NEWS

L’ARTE (ONLINE) FA BENE ALLA SALUTE. UN TEAM DI RICERCA INTERNAZIONALE HA PUBBLICATO UNO STUDIO, FINANZIATO DAL PROGETTO EU HORIZON ART*IS, BASATO SU UN QUESTIONARIO AL QUALE HANNO RISPOSTO 240 PARTECIPANTI CHE HANNO FORNITO INFORMAZIONI SUL LORO STATO D’ANIMO, SU QUANTO PIACERE HANNO PROVATO GUARDANDO IMMAGINI ARTISTICHE…

L’arte può avere un effetto positivo sul nostro umore. Ma funziona anche quando guardiamo dipinti su uno schermo? Un team di ricerca internazionale che coinvolge l’Università di Vienna, il Max Planck Institute for Psycholinguistics di Nijmegen e il Max Planck Institute for Empirical Aesthetics di Francoforte ha deciso di indagare su questa domanda.

Lo studio è stato finanziato dal progetto EU Horizon ART*IS. I risultati sono stati pubblicati come articolo open access sulla rivista Computers in Human Behavior. 240 partecipanti allo studio hanno visualizzato una mostra interattiva di Monet Water Lily su Google Arts and Culture.

Compilando un questionario, hanno fornito informazioni sul loro stato d’animo, su quanto piacere hanno provato guardando le immagini e su quanto significativa hanno considerato l’esperienza. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo dell’umore e dell’ansia dopo pochi minuti di visualizzazione.

“La visualizzazione online di opere d’arte è una fonte inesplorata di supporto per il benessere “, afferma MacKenzie Trupp, primo autore dell’Università di Vienna. Lo studio ha anche scoperto che alcuni partecipanti erano più ricettivi all’arte di altri e ne traevano maggiori benefici. Questo vantaggio potrebbe essere previsto utilizzando una metrica chiamata “reattività estetica”.

“La reattività estetica descrive come le persone reagiscono a diversi stimoli estetici, come l’arte e la natura. I risultati hanno mostrato che le persone con alti livelli di reattività artistica ed estetica traggono maggiori benefici dalla visualizzazione di opere d’arte online grazie a esperienze artistiche più piacevoli e significative”, spiega Edward A. Vessel di MPIEA, sviluppatore dell’Aesthetic Responsiveness Assessment (AReA).

I risultati di questo studio sono particolarmente interessanti per le persone che non possono visitare i musei di persona, come quelle con problemi di salute, commentano i ricercatori.

CONTINUA A LEGGERE SU CARTOMANZIA GRATIS

Lascia un commento

Torna in alto