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IL KARMA

IL KARMA. IL KARMA GRATIS AL339-2729722. Il concetto di Karma è molto complesso e varia in base alla religione che si pratica. Nel buddismo rappresenta un punto di vista positivo. Il termine karma sta a significare “azione volitiva”, ovvero un azione di volontà che nasce nella mente delle persone e che determinerà il futuro di esse. Tutto dipende dalle azioni che compiamo, un azione buona porterà del bene, una malvagia porterà del male. Non si tratta di morale ma di una legge naturale che, però, non ci condanna inevitabilmente a una vita di disagi e di povertà. Tutto dipende da noi e dal nostro libero arbitrio, infatti siamo noi che possiamo scegliere se compiere azioni di bene o di male. Proprio per questo le persone non sono a prescindere fortunate o sfortunate, ma creano il proprio destino e allo stesso modo, possono compiere delle azioni per modificarlo. Tutto ciò permette all’essere umano non di rassegnarsi alla vita ingiusta, senza senso che ha ma può e deve impegnarsi a modificarla attraverso azioni, parole e pensieri. Il Buddha sostiene che credere che le buone o cattive azioni non generino conseguenze è assolutamente sbagliato. Proprio per questo motivo la legge del karma ritiene che siamo noi gli artefici del nostro destino, vuole che siamo responsabili delle nostre azioni perché sono loro a modificare il nostro futuro. Chi è ricco non è inevitabilmente più buono di chi non lo è, semplicemente potrebbe essere che si è impegnato di più per ottenere tali risultati (in questa o nelle vite precedenti) e di conseguenza ha ottenuto ottimi risultati. Ma essere ricchi a livello materiale non significa essere ricchi anche a livello spirituale. Molte volte però sono uno la conseguenza dell’altro, può succedere infatti che chi è ricco spiritualmente attira più facilmente condizioni di vita piacevoli, e maggiori beni materiali perché ha un comportamento più costruttivo. Però proprio perché ha scelto di intraprendere una strada più faticosa potrebbe trovarsi ad affrontare, lungo il percorso di rinascita interiore, ostacoli più grandi tesi a testarne la volontà e a migliorarlo. Nel buddhismo il karma si basa su dodici leggi universali. La prima legge del karma prende il nome di La Grande Legge: questo codice può essere riassunto con la frase “si raccoglie ciò che si semina”. Tale legge è anche famosa come la legge di causa ed effetto: quello che diamo all’universo è quello che l’universo ci ricambia, ma se è una cosa è sfavorevole, ce lo restituirà moltiplicato per dieci. Se diamo amore, riceviamo amore; se invece seminiamo odio, l’universo ci donerà desolazione e odio profondo e radicato. La seconda legge è la legge della creazione. Noi siamo parte integrante dell’universo e siamo un tutt’uno con esso. Attorno a noi troviamo indizi delle nostre vite precedenti. Crea le alternative che desideri per la tua vita. La terza legge prende il nome della legge dell’umiltà. Tutto ciò che rifiutiamo di accettare continuerà ad accaderci. Se vediamo solo gli aspetti negativi negli altri, vivremo in un livello di esistenza inferiore, se invece impariamo con umiltà ad accettarli torneremo a vivere un livello di esistenza superiore. La quarta legge prende il nome di legge della crescita. Ovunque tu andrai, lì ti troverai. Davanti agli avvenimenti, alle cose, ai luoghi e alle persone non possiamo fare niente non possiamo aspettarci che cambino ma siamo noi a dover cambiare. In questo modo saremo capaci di far evolvere la nostra spiritualità. Quando riusciamo a cambiare il nostro essere allora la nostra vita cambierà. La quinta legge: quando ci succede qualcosa di brutto e di negativo, è perché siamo circondati da un ambiente ostile. Quindi dobbiamo imparare ad agire con responsabilità. La sesta legge è la legge della connessione. Tutto ciò che facciamo anche se ci sembra inutile, è in connessione con l’universo. La prima azione che compiamo ci conduce all’ultima e tutte le nostre azioni hanno la stessa importanza proprio perché ci portano a raggiungere il nostro obiettivo finale. Il presente, il futuro e il passato sono connessi inseparabilmente tra di loro. La settima legge prende il nome di legge della focalizzazione. Non è possibile pensare e concentrarsi su due cose nello stesso momento. Se stiamo salendo le scale, dobbiamo fare uno scalino alla volta senza perdere di vista la nostra meta e lasciarci condizionare da avvenimenti esterni perché l’insicurezza e l’ira sennò si utilizzerebbero di noi. L’ottava legge è la legge del dare e dell’ospitalità. Se si pensa che un’azione o qualcosa è vero, prima o poi riuscirete a dimostrarlo. Bisogna quindi imparare a dare per poi poter mettere in pratica quello che abbiamo appreso. La nona legge è quella del qui ed ora. Non bisogna rimanere incollati nel passato perché ciò ci impedisce di vivere e godere del presente. Tutto ciò che è passato come vecchi pensieri, cattive abitudini, sogni che si sono infranti ci impediscono di andare avanti e di rinnovare il nostro spirito, è quindi fondamentale lasciarli andare. La decima legge. Legge del cambiamento. La vicenda si ripeterà fino a quando non comprendiamo la lezione. Se una situazione negativa si ripete diverse volte, è perché dentro di lei c’è un qualcosa che dobbiamo imparare. Il nostro cammino non si fa da solo, siamo noi che dobbiamo indirizzarlo. L’undicesima legge è la legge della pazienza e della ricompensa. I benefici sono il risultato di uno sforzo che abbiamo fatto. Più ci sforziamo, più abbiamo dedizione e maggiore gratificazione otterremmo. Ci vuole pazienza e perseveranza, ma tutto ciò darà i suoi frutti. Bisogna imparare ad amare il nostro posto nel mondo e al momento giusto saremo ripagati. La dodicesima e ultima legge è la legge dell’importanza e dell’aspirazione. Il valore delle nostre vittorie, delle nostre sconfitte e dei nostri errori dipendono dall’intenzione e dall’energia che usiamo a tale fine. Facciamo tutti parte di un unico universo, quindi le nostre azioni non possono essere mediocri. Siamo in dovere di mettere e usare tutto il nostro cuore in ogni azione che facciamo.
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