CARTOMANZIA GRATIS 📞 +39 339 27 29 722 📞 +39 366 45 86 448 ANCHE IN CHAT DI WHATSAPP (RISPOSTA IMMEDIATA) E TELEGRAM 📧 INFO@CARTOMANZIAGRATIS.INFO RITUALI GRATIS 📞 +39 339 27 29 722 📞 +39 366 45 86 448 Home » BANCA D'ITALIA » INFLAZIONE E CONSUMI

INFLAZIONE E CONSUMI

CARTOMANZIA GRATIS NEWS

INFLAZIONE, UNA GRAN PENETRAZIONE! – L’AUMENTO DEI PREZZI STA COLPENDO IL PORTAFOGLIO DEGLI ITALIANI: BANCA D’ITALIA RILEVA CHE NEL NOSTRO PAESE C’È STATO UN CALO DELLA RICCHEZZA FINANZIARIA DEL 5,6% E UN -5,3% DELLA PROPENSIONE AL RISPARMIO. SECONDO L’ISTITUTO L’INFLAZIONE È UN “ELEVATO RISCHIO” PER LA STABILITÀ FINANZIARIA DEL PAESE (E TE CREDO) – L’UNICA BUONA NOTIZIA È CHE…

L’inflazione sta colpendo il reddito disponibile e il risparmio delle famiglie italiane che tuttavia, rispetto ad altri Paesi europei, risentono in maniera contenuta del rialzo dei tassi di interesse sul debito per i mutui. […] Banca d’Italia rileva una flessione del reddito disponibile reale, in parte mitigata dalle misure poste in atto dal governo, un calo della ricchezza finanziaria del 5,6% nel secondo semestre e un -5,3% della propensione al risparmio nell’ultimo trimestre.

Guardando non all’impatto sulle famiglie ma sulla finanza pubblica, la Banca d’Italia osserva che l’alta pressione dei prezzi e la frenata dell’economia globale ed europea continuano a rappresentare «un elevato rischio» per la stabilità finanziaria del nostro Paese. Tuttavia non si profilano rischi immediati: «Le condizioni della finanza pubblica italiana sono migliorate nel 2022».

Lascia un commento

Torna in alto